Prezzario Lavori Pubblici 2018

Prezzi in piena luce

 

PREZZARIO LAVORI PUBBLICI 2018
La Regione Toscana con delibera di Giunta n. 1386 del 11 dicembre 2017 ha approvato, di concerto con il Provveditorato Interregionale Opere pubbliche Toscana, Marche e Umbria, il Prezzario 2018 dei lavori pubblici della Toscana. Il Prezzario entra in vigore il 1 Gennaio 2018.

Tutte le Stazioni Appaltanti, di cui all’art 3 comma 1 lettera o) del Dlgs 50/2016, sono tenute a utilizzare i Prezzari predisposti dalle Regioni e dalle Province autonome territorialmente competenti, di concerto con le articolazioni territoriali del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, ai sensi e per i fini di cui all'art 23 commi 7, 8 e 16.

Il prezzario è lo strumento di riferimento per la quantificazione definitiva del limite di spesa dell’opera da realizzare, per l’elaborazione dei capitolati, per la definizione degli importi a base di appalto nonché per le valutazioni in ordine all’anomalia delle offerte.

I prezzi hanno validità fino al 31 dicembre 2018, e possono essere transitoriamente utilizzati fino al 30 giugno 2019 per i progetti a base di gara la cui approvazione sia intervenuta entro tale data

Come noto, il Prezzario regionale è adottato ai sensi dell'art.23 comma 7 del D.Lgs.50/2016 ed è lo strumento di riferimento per la quantificazione definitiva del limite di spesa dell'opera da realizzare, per la elaborazione dei capitolati, per la definizione degli importi posti a base di appalto, nonché per le valutazioni relative alle anomalie delle offerte.

Il Prezzario comprende due Tipologie dedicate alle Opere forestali e alle Opere Agricole, i cui prezzi possono trovare applicazione anche in caso di concessione ed erogazione di contributi pubblici, nei termini e nelle modalità stabilite dagli atti che li disciplinano. Per informazioni sull'utilizzo del Prezzario ai fini dell'assegnazione di contributi pubblici in ambito agricolo e forestale, contattare direttamente i referenti indicati negli atti amministrativi che ne regolano la concessione. Altre informazioni sono reperibili al seguente indirizzo.

Per maggiori informazioni sull'utilizzo del Prezzario:
vai alla pagina della Regione Toscana
clicca qui per collegarti alla versione on-line
clicca qui (formato ZIP - dimensione 22 Mb) per scaricarlo sul tuo pc
 

 

Ultima modifica: Lunedì 8 Febbraio 2021