Prezzario Lavori Pubblici 2020

Prezzi in piena luce
 
PREZZARIO LAVORI PUBBLICI 2020
La Regione Toscana con delibera di Giunta n. 1424 del 25 novembre 2019 ha approvato, di concerto con il Provveditorato Interregionale Opere pubbliche, il Prezzario dei lavori pubblici della Toscana - Anno 2020 che entra in vigore il 1 Gennaio 2020 e ha validità fino al 31 dicembre 2020.

I prezzi sono utilizzabili fino al 30 giugno 2021 per i progetti a base di gara la cui approvazione sia intervenuta entro tale data. I prezzi delle Opere forestali e delle Opere agricole possono trovare applicazione anche in caso di concessione ed erogazione di contributi pubblici, nei termini e nelle modalità stabilite dagli atti che li disciplinano.

Il Prezzario 2020 è composto dalle Analisi delle opere compiute, dagli Elenchi Prezzi di Tipologie e Famiglie, suddivisi per ciascun ambito provinciale della Toscana, nonché dalla Nota metodologica 2020 e dalla Guida delle lavorazioni e Norme di misurazione 2020. Nella "Nota metodologica 2020" si esplicitano i criteri di formazione e di utilizzo del Prezzario e le principali novità, mentre la "Guida delle lavorazioni e norme di Misurazione 2020" contiene le descrizioni e le norme di misurazione di alcune tipologie di opere contenute nel Prezzario e fornisce indicazioni operative per l'esecuzione delle relative lavorazioni.

Tutte le stazioni appaltanti del territorio (articolo 3 "Definizioni" comma 1 lettera o) del decreto legislativo 50/2016 Codice degli appalti, sono tenute a utilizzare questo Prezzario ai sensi e per i fini di cui all'articolo 23 commi 7, 8 e 16 del Codice appalti.

Il Prezzario è lo strumento di riferimento per:
- la quantificazione definitiva del limite di spesa dell'opera da realizzare;
- l'elaborazione dei capitolati la definizione degli importi a base di appalto;
- le valutazioni in ordine all'anomalia delle offerte.

LE NOVITA': Le principali novità ed implementazioni dell'edizione 2020, introdotte al fine di continuare l'adeguamento del Prezzario stesso alla normativa prevista dall'art 34 del Codice dei Contratti pubblici, sono:
- l'inserimento di nuove lavorazioni rispondenti ai decreti del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (Mattm) aventi ad oggetto i criteri ambientali minimi (Cam);
- l'ampliamento del numero di prodotti Cam;

Per maggiori informazioni sull'utilizzo del Prezzario:
vai alla pagina della Regione Toscana
clicca qui per collegarti alla versione on-line del Prezzario di Pistoia
clicca qui per scaricare l'INDICE del Prezzario in versione pdf
clicca qui per l'elenco prezzi Provincia di Pistoia (Allegato 8)
clicca qui per l'analisi prezzi Provincia di Pistoia (Allegato 18)
clicca qui per la Nota Metodologica (Allegato 21)
clicca qui per la Guida Lavorazioni e Norme Misurazioni Anno 2020 (Allegato 22)
 

 

Ultima modifica: Giovedì 28 Gennaio 2021