10^ Giornata dell'Economia - 4 Giugno 2012

Anche quest'anno, per la 10^ Giornata del'Economia, le Camere di Commercio di Pistoia, Prato e Firenze, in un’ottica di visione di “area vasta”, hanno scelto di realizzare un evento congiunto per questo appuntamento istituzionale ormai consueto nel quale l'intero sistema camerale fotografa e presenta lo stato di salute dell’economia del territorio.
Il titolo scelto per questa edizione curata dall'area pistoiese è stato “Pistoia Prato Firenze: una grande città metropolitana motore di sviluppo del Paese”. In particolare si è cercato di capire quale contributo possano dare il governo, le infrastrutture ed il credito perchè questa vasta area esprima al meglio le sue potenzialità di sviluppo per l'economia dell'intero paese.
Programma (formato JPG - dimensione 305 Kb)
L'evento si è svolto ieri lunedì 4 giugno, nello spazio espositivo della Cattedrale area ex Breda alla presenza di illustri personaggi del mondo politico-economico che si sono confrontati su un argomento di cruciale importanza per lo sviluppo di ogni territorio: quello delle infrastrutture.
Erano presenti, oltre ai tre Presidenti delle Camere di Commercio di Pistoia Prato e Firenze, il Presidente di Unioncamere Nazionale, Ferruccio Dardanello, il Governatore della Regione Toscana, Enrico Rossi, l’Amministratore Delegato delle Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, il Direttore Generale della Banca Infrastrutture Innovazione e Sviluppo del Gruppo Intesa Sanpaolo, Andrea Bressani.
A moderare il confronto il Direttore di Italia Oggi, Pierluigi Magnaschi.
Il dibattito è stato preceduto dalla presentazione dello studio realizzato, nell’ambito del sistema camerale, sul tema delle infrastrutture che fa emergere il punto di vista delle imprese, le criticità da affrontare e le priorità di intervento.
"Le infrastrutture dell'Area Vasta Firenze-Prato-Pistoia" (formato ZIP - dimensione 2 Mb) a cura di Alessandro Rinaldi - Universitas Mercatorum Roma
“Pistoia, per la sua storia e per la sua vocazione - dice il Presidente della Camera di Commercio di Pistoia, Stefano Morandi - non poteva non focalizzare l’attenzione su questo argomento indispensabile per lo sviluppo regionale che deve contare su servizi efficienti per superare le barriere e proiettarsi verso l’internazionalizzazione. Più infrastrutture, materiali ed immateriali, possono rappresentare una via di uscita da questo difficile periodo congiunturale.
Intervento Presidente Cciaa di Pistoia, Stefano Morandi (formato PDF - dimensione 222 Kb)

Comunicato Stampa congiunto (formato PDF - dimensione 498 Kb)
Materiale fornito in CD:
Rapporto Pistoia 2012 (formato PDF - dimensione 2 Mb)
Indice delle tavole (formato PDF - dimensione 164 Kb)
Tavole Statistiche (formato XLS - dimensione 2 Mb)
Note Metodologiche (formato PDF - dimensione 583 Kb)

Ultima modifica: Giovedì 18 Marzo 2021