Le imprese femminili e il credito in provincia di Pistoia - anno 2009

Il presente studio è stato realizzato nell'ambito del progetto "le donne e il credito" promosso dal Comitato per l'imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Pistoia con lo scopo di misurare e conoscere il problema dell'accesso al credito da parte della "componente rosa" del sistema imprenditoriale pistoiese.

Il progetto, conclusosi lunedì 29 giugno 2009 con un convegno, ha voluto indagare la realtà delle imprese femminili pistoiesi al fine di conoscere il punto di vista delle imprenditrici in relazione al sistema del credito.
In particolare si è voluto:

• evidenziare gli aspetti di maggiore criticità vissuti dalle imprese gestite da donne, nel momento in cui si relazionano con i soggetti referenti sul territorio per l’accesso al credito bancario, a finanziamenti agevolati e/o a sostegni pubblici in genere;
  • dare voce alle imprenditrici per fare emergere le difficoltà e gli ostacoli concreti che incontrano e scoraggiano la voglia di fare impresa a Pistoia;
  • promuovere, tra i soggetti coinvolti a livello locale ma non solo, un’attenta riflessione sulle misure ed agevolazioni esistenti a sostegno delle imprese femminili.

La prima parte dello studio fa riferimento alle imprese femminili al 31.12.2008. Nella seconda parte sono riportati invece i risultati di una indagine statistica rivolta ad un campione rappresentativo delle imprese femminili e realizzata nel corso del 2008.

Link: per scaricare lo studio clicca qui

E-Mail: statistica@ptpo.camcom.it

Ultima modifica: Giovedì 18 Marzo 2021