Sistema Informativo EXCELSIOR

logo excelsior

Il Sistema Informativo Excelsior – realizzato da Unioncamere e dall’ANPAL – si colloca dal 1997 tra le maggiori fonti disponibili in Italia sui temi del mercato del lavoro e della formazione.
I dati raccolti forniscono una conoscenza aggiornata, sistematica ed affidabile della consistenza e della distribuzione territoriale, dimensionale e per attività economica della domanda di lavoro espressa dalle imprese, nonché delle principali caratteristiche delle figure professionali richieste (livello di istruzione, età, esperienza, difficoltà di reperimento, necessità di ulteriore formazione, competenze, ecc.).

Dal 2017, il Sistema Informativo Excelsior si è innovato sia sotto l’aspetto metodologico che organizzativo per fornire indicazioni tempestive a supporto delle Politiche attive del lavoro. A partire da maggio 2017, infatti, vengono realizzate indagini mensili sulle imprese adottando prioritariamente la tecnica di rilevazione CAWI (Computer Assisted Web Interviewing). I dati campionari sono opportunamente integrati in uno specifico modello previsionale che valorizza, in serie storica, i dati desunti da fonti amministrative sull’occupazione (EMENS - INPS) collegati al Registro delle imprese. L’ampiezza e la ricchezza delle informazioni disponibili, in tal modo ottenute, fanno di Excelsior un utile strumento di supporto a coloro che devono facilitare l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro, ai decisori istituzionali in materia di politiche formative, nonché agli operatori della formazione a tutti i livelli.

Le principali tavole e l’intera base dati dell’indagine sono consultabili al sito http://excelsior.unioncamere.net.

Come sopra riportato, dal 2017 l’indagine delle Camere di Commercio sui fabbisogni professionali delle imprese è diventata “continua” e interessa, mensilmente, campioni di imprese differenti, al fine di ridurre l’onere statistico sulla singola impresa e ottimizzare l’informazione raccolta nel corso dell’anno.
Le imprese interessate ricevono un’informativa da UNIONCAMERE che, in accordo con ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro), realizza l’indagine insieme con la CAMERA DI COMMERCIO.
Si precisa che la rilevazione è compresa nel Programma Statistico Nazionale ed è previsto l'obbligo di risposta.

BOLLETTINI EXCELSIOR
I risultati dell'indagine sono elaborati e messi a disposizione per ciascun mese e annualmente con approfondimenti anche a livello provinciale.
Nelle cartelle successive è possibile accedere ai bollettini e alle tavole statistiche.

Ultima modifica: Mercoledì 17 Febbraio 2021