Notizia

Venerdì 16 Luglio 2021

Bollettini e tavole statistiche Excelsior (mercato del lavoro) Luglio 2021

Si tratta di una rilevazione mensile dei fabbisogni occupazionali delle imprese svolta da Unioncamere in collaborazione con ANPAL (Agenzia politiche attive del lavoro) su campioni di imprese.

Il Sistema Informativo Excelsior si colloca dal 1997 tra le maggiori fonti disponibili in Italia sui temi del mercato del lavoro e della formazione.
I dati raccolti forniscono una conoscenza aggiornata, sistematica e affidabile della consistenza e della distribuzione territoriale, dimensionale e per attività economica della domanda di lavoro espressa dalle imprese, nonché delle principali caratteristiche delle figure professionali richieste (livello di istruzione, età, esperienza, difficoltà di reperimento, necessità di ulteriore formazione, competenze, ecc.).  

Per accedere al bollettino e alle tavole provinciali contenenti i dati, clicca QUI

Ultima modifica: Venerdì 16 Luglio 2021
Venerdì 16 Luglio 2021

Pubblicata dall'ISTAT la variazione percentuale dell'INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO per il mese di GIUGNO = + 1,4

Per ulteriori informazioni CLICCA QUI e consulta la sezione specifica.

Ultima modifica: Venerdì 16 Luglio 2021
Venerdì 16 Luglio 2021

Pubblicato il numero di LUGLIO di "NewsBandi": raccolta delle novità sulle agevolazioni per le imprese e pubbliche amministrazioni della provincia di Pistoia

CLICCA QUI per accedere alla sezione dedicata

Ultima modifica: Venerdì 16 Luglio 2021
Martedì 13 Luglio 2021

Avviso esplorativo di indagine di mercato per l'acquisizione delle manifestazioni di interesse a partecipare alla procedura finalizzata all'affidamento della concessione in uso del marchio "Immagine Italia & Co." di proprietà della CCIAA di Pistoia-Prato

Avviso esplorativo di indagine di mercato per l'acquisizione delle manifestazioni di interesse a partecipare alla procedura ex art. 36 comma 2 lett. a) D.Lgs. 50/2016 smi finalizzata all'affidamento della concessione in uso del marchio "Immagine Italia & Co." di proprietà della Camera di Commercio di Pistoia-Prato

La Camera di Commercio di Pistoia-Prato intende espletare un’indagine di mercato al fine di individuare gli operatori economici da consultare per l’affidamento, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. a), D.Lgs. 50/2016 smi, della concessione in uso del marchio “Immagine Italia & Co”.

Le modalità di partecipazione sono descritte nell'avviso allegato:

CLICCA QUI per aprire:

Avviso firmato digitalmente

Modello di domanda di manifestazione di interesse in formato pdf Modello di domanda di manifestazione di interesse in formato doc Modello di domanda di manifestazione di interesse in formato OpenDocument 

Per informazioni:

 

Ufficio Provveditorato el: 0573 - 991451     E-mail: provveditorato@ptpo.camcom.it

 

Ultima modifica: Martedì 13 Luglio 2021
Martedì 13 Luglio 2021

Progetto pilota “Donne in attivo”

Il Comitato di Imprenditoria Femminile della Camera di commercio di Pistoia-Prato promuove la diffusione del progetto “Donne in attivo”, un percorso di educazione finanziaria online e gratuito rivolto alle donne, realizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico e da Unioncamere in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.

IL PROGETTO

Obiettivo principale del progetto è fornire alle partecipanti i primi strumenti base, per meglio orientarsi, in maniera autonoma e consapevole, nel mondo finanziario, utile nella vita quotidiana e professionale. Ad esempio come leggere e comprendere costi e condizioni di un conto corrente, essere informati sullo stato della propria previdenza o capire che cos’è un tasso effettivo globale prima di chiedere un prestito.

Il progetto prevede tre webinar gratuiti, della durata di circa tre ore, e di una sessione di focus group.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito https://www.donneinattivo.it/ oppure scrivere a: info@donneinattivo.it.

CALENDARIO WEBINAR

Venerdì 16 luglio - ore 14.30 – 17.30

Donne in attivo: è possibile raggiungere l’indipendenza tramite la conoscenza?”

Il ruolo delle donne come decisori autonomi sulle proprie scelte di gestione del denaro è ancora fortemente condizionato. Il webinar fornirà da una parte affondi sulle conoscenze di base (come ad esempio l’indipendenza finanziaria, le scelte previdenziali, l’evoluzione del ruolo del consumatore.) per poi illustrare come le nozioni possano trovare applicazione nella realtà; il webinar mira a fornire alle partecipanti strumenti per orientarsi in modo autonomo e consapevole nel mondo finanziario, segnalando inoltre le fonti informative utili..

Vedi Programma

Per iscriversi: https://webinarpro.zoom.us/meeting/register/tZUtduCtqzkpHNGz5dk9ibhpE8GcveFOV9z8 oppure inviare un’email a info@donneinattivo.it con oggetto “voglio partecipare”.

 

Venerdì 17 settembre

Donne in attivo: come possiamo colmare il gap?”

Il webinar introduce al tema della gender equality, fornendo le chiavi di lettura dell’attuale situazione italiana e approfondendo sulle distorsioni e gli stereotipi di genere come ostacoli al conseguimento della realizzazione personale. Alle partecipanti verranno proposte attività di riflessione individuali e in piccoli gruppi per migliorare la fiducia in sé, attraverso l’autovalutazione, il role modeling, il networking, ecc.

Per iscriversi è sufficiente mandare una mail a info@donneinattivo.it con oggetto “voglio partecipare”.

 

Venerdì 08/10/2021

Donne in attivo: la consapevolezza in azione”

Il webinar presenterà alcuni casi di successo in cui le nozioni di alfabetizzazione finanziaria abbiano rappresentato uno strumento fondamentale per il perseguimento degli obiettivi. Alle partecipanti verrà chiesto di lavorare sulla costruzione di possibili percorsi di successo (sia in ambito professionale sia in ambito personale), concludendo con la condivisione delle nozioni acquisite e dei bisogni ancora presenti, indagando possibili soluzioni per affrontarli.

Per iscriversi è sufficiente mandare un’email a info@donneinattivo.it con oggetto “voglio partecipare”.

 

Ultima modifica: Martedì 13 Luglio 2021
Venerdì 2 Luglio 2021

Censimento degli strumenti di misura - E’ in corso un’operazione di pulizia dell’archivio degli strumenti di misura, nata e gestita nell’ambito di un progetto generale promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e da Unioncamere.

Nel corso del mese di luglio le imprese che hanno in carico strumenti non sottoposti alla verificazione periodica o privi di identificativo riceveranno pertanto un invito a regolarizzare la propria posizione, al quale dovranno rispondere entro il termine assegnato, dichiarando ad esempio la dismissione di strumenti non più utilizzati.

Si invitano le imprese a collaborare a tale progetto di pulizia dell’archivio, preordinato alla prossima piena applicazione del Decreto Ministeriale 93 del 21/04/2017.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio Servizi di Metrologia

Tel. 0574/612778 (Prato) – 0573/991485 (Pistoia)

E-mail: metrico@ptpo.camcom.it

Ultima modifica: Venerdì 2 Luglio 2021
Venerdì 2 Luglio 2021

LISTINO prezzi PRODOTTI PETROLIFERI provincia di PISTOIA - 2^ quindicina GIUGNO 2021

Si tratta di una rilevazione quindicinale dei prevalenti prezzi medi (espressi in euro) praticati al consumo dai rivenditori grossisti della provincia di Pistoia per i prodotti petroliferi (prezzi IVA esclusa). Le quotazioni sono rappresentate dalle medie aritmetiche dei prezzi fatti pervenire periodicamente. I valori risultanti sono INDICATIVI.

Per accedere al listino CLICCA QUI     

Ultima modifica: Venerdì 2 Luglio 2021
Venerdì 2 Luglio 2021

Pubblicata l'edizione aggiornata della GUIDA DI ORIENTAMENTO AGLI INCENTIVI PER LE IMPRESE della Regione Toscana

La guida illustra gli incentivi e le agevolazioni per imprese  industriali, artigiane, turistiche e commerciali ed agricole. 

CLICCA QUI per saperne di più 

Ultima modifica: Venerdì 2 Luglio 2021
Lunedì 28 Giugno 2021

CONTRIBUTI DIGITALI I4.0_anno 2021: pubblicato l'elenco dei beneficiari al 25.6.2021 e l'elenco delle domande poste in lista di attesa

Per accedere alla sezione dedicata CLICCA QUI 

Ultima modifica: Lunedì 28 Giugno 2021
Giovedì 24 Giugno 2021

I trasferimenti d’azienda nel nuovo ambiente DIRE - Webinar gratuito

DIRE, il nuovo ambiente unico per la compilazione degli adempimenti verso il Registro Imprese, che da
febbraio 2021 consente anche la compilazione dei trasferimenti d’azienda (modello TA) tra non molto
arriverà a sostituire completamente Fedra.
Per conoscere DIRE, come funziona il nuovo ambiente, quali sono le evoluzioni previste e le modalità di
compilazione dei trasferimenti d’azienda la Camera di commercio Pistoia-Prato e Infocamere hanno
organizzato un webinar informativo gratuito, disponibile in tre date diverse.
La partecipazione è gratuita ma per esigenze organizzative è necessaria la registrazione, che può essere
effettuata cliccando sul link relativo alla data interessata.


PROGRAMMA:
 Il nuovo strumento DIRE: panoramica generale
 La compilazione ‘a modelli’ e quella ‘ad adempimenti’: differenze
 Demo di compilazione del modello TA.

Queste le date disponbili:


30 giugno | 09:00-11:00
https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_EczWeg9uTwe5IuPbRJjASg  (link esterno)


2 luglio | 11:00-13:00
https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_b81vH_GiQ8CVOpO7T-SLvQ (link esterno)

6 luglio | 15:00-17:00
https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_ReAw52-uTJ6GWpHHhVb68Q (link esterno)

Ultima modifica: Giovedì 24 Giugno 2021