Composizione negoziata: dal 15 novembre una nuova procedura per gestire la crisi d'impresa

Venerdì 12 Novembre 2021

La Composizione negoziata per la soluzione della crisi d'impresa è uno strumento innovativo, introdotto D.L. 24 agosto 2021, n. 118, che offre agli imprenditori in difficoltà un percorso più rapido e meno costoso utilizzabile per la ristrutturazione o il risanamento aziendale ed evitare così il ricorso alle procedure fallimentari.

E' utilizzabile volontariamente dalle imprese che si trovano in condizioni di squilibrio patrimoniale o economico-finanziario, se considerate reversibili.

Dal 15 novembre infatti la composizione negoziata, procedura negoziale e stragiudiziale è utilizzabile volontariamente dagli imprenditori iscritti nel Registro imprese (quindi anche dagli imprenditori agricoli e le ditte individuali), senza soglie dimensionali e senza che un eventuale infruttuoso esito della stessa apra necessariamente una procedura fallimentare.

L'imprenditore in crisi reversibile può liberamente richiedere di accedere alla composizione negoziata tramite una piattaforma gestita dalle Camere di commercio, accessibile all’indirizzo composizionenegoziata.camcom.it, con richiesta al Segretario Generale di nominare un esperto indipendente che valuti lo stato dell’impresa e lo assista nelle trattative con i creditori al fine di individuare una soluzione per il superamento dello stato di crisi.

La piattaforma camerale è composta da due aree, una “pubblica” di tipo informativo e l’altra “riservata” alle istanze formali: l’accesso alla sezione pubblica permette all’imprenditore di svolgere il test facoltativo sulla perseguibilità - o meno - del possibile risanamento aziendale e di ottenere tutti gli altri elementi informativi relativi al nuovo strumento stragiudiziale. Attraverso l’area riservata, invece, l’impresa può presentare l’istanza, farsi assistere da un esperto e continuare l’iter mantenendo intatta la continuità aziendale.

Per ulteriori approfondimenti consultare la pagina "Composizione negoziata per la soluzione della crisi d'impresa".

Ufficio Affari Generali e OCRI

E-mail: ocri@ptpo.camcom.it